ALTRO - Istanbul del nuovo millennio
di Nonno — 20 marzo 2024
Istanbul e\\\' una città favolosa con un fascino fuori dal comune che gia visto piu volte in passato ma da cui era un botto di tempo che mancavo.
Questo we ho avuto il piacere di viverla in versione 2.0. Ha sicuramente tenuto il suo carisma ma si è evoluta. Eccome si e\\\' evoluta. Ha fatto passi da gigante. Il livello di tecnologia profuso nella quotidianità e\\\' praticamente a livello di una qualunque capitale europea. Negli ultimi 20 anni ha veramente ricucito il gap.
Girando per le strade noti un continuo rimbalzo tra il vecchio e il nuovo, in alcuni casi anche stridente, il tutto mischiato alla storica fusion tra oriente e occidente fa faville.
E\\\' la città dei gatti, non ricordavo. A ogni angolo, sui muretti di strada c\\\'è un piattino con del cibo per i gatti. Il risultato? Ne vedi/trovi ovunque, in ogni dove a dismisura. E anche se alcuni son messi male, vedi la gente che si ferma a fare due carezze. Segnalo l\\\'aggiunta anche di qualche cane, immancabilmente sdraiato a dormire nel bel mezzo di un marciapiede affollato. :) :)
Passeggiando vedi anche girare i vecchi vassoi tradizionali con su il chai che si fermano da qualche locals seduto sul marciapiede davanti al suo negozio. Nelle piazze ti vendono ancora il mangime per i piccioni, ai semafori i venditori ambulanti offrono di tutto, cosi come sui traghetti. Il parco macchine e\\\' moderno, ma rigorosamente con motore a scoppio. L\\\'elettrico e\\\' una super rarità. Sono piu educati che in passato nella guida, ma vige ancora la legge del piu grosso e del piu sgamato.
Le donne portano molto meno il chador di un tempo. E sono spesso impiegate come poliziotto o attività pubbliche. Addirittura (vedi la foto) si incontrano poliziotte modelle tirate a lucido in divisa accanto alla loro supercar lamborghini o rolls royce con la scritta polizia che piantonano nelle piazze icona della città. Chiaro messaggio governativo ai numerosi turisti.
Curioso vedere in giro stranieri col naso fasciato, o la testa fasciata. Effetto nel nuovo business sul turismo di chirurgia estetica.
Di sera ci sono diverse zone con un buon grado di vita notturna. Locali, bar, ristoranti con gran movimento prevalentemente di locals che manifestano quanto sono zarri dentro. Musica a palla, macchine kittate, ecc, ecc. Non mancano i piu poveri che nelle vie piu buie e secondarie accendono un mini falò per scaldarsi.
E\\\' una megacittà di 16 milioni di abitanti, nelle zone centrali l\\\'ho vista pulita, molto meglio di un tempo, e la zona di pieno centro e\\\' bella pettinata, esalta i monumenti e fa vivere ai turisti un soggiorno molto fashion.
Traffico allucinante come sempre.
Tarocco for ever dei vari brand! Ovunque trovi copie tarocche di tutto qualunque settore.